Belle con gli Oli – di Anna Paola Vivaldi

0
1996

Iniziamo la nostra settimana parlando del più antico prodotto di bellezza: l’olio.
Sin dai tempi degli antichi egizi i più benestanti  usavano profumare il corpo e i capelli con oli aromatici ed unguenti. Il clima estremamente caldo e secco rendeva necessario l’utilizzo frequente di prodotti per ammorbidire la pelle e poiché a quei tempi il sapone era sconosciuto, gli oli e gli unguenti erano degli efficaci detergenti usati anche per motivi igienici  grazie all’attività antibatterica di molti oli essenziali.beauty-antico-Egittooli-essenziali-egitto1

 

 

 

 

 

Anche i Sumeri si profumavano con oli e mantenevano morbida la pelle con l’utilizzo della pietra pomice, le donne erano solite massaggiarsi il corpo con una mistura di incenso, cedro e cipresso in acqua, quando si sciacquavano il giorno seguente la pelle rimaneva morbida e vellutata.
Ma gli oli e le essenze venivano utilizzate prima ancora nelle cerimonie religiose e così nella storia abbiamo continue evidenze dell’utilizzo di queste sostanze sia nei cerimoniali che in campo medico. Grazie ai principi attivi contenuti in molte sostanze naturali, in India fu’ creato sin dal 1000 AC un codice medico nell’Ayurveda dove venivano utilizzate le materie prime della propria terra, soprattutto oli per il corpo al profumo di sandalo.
Gli oli, ricchi di proprietà, sono dei potenti alleati per la nostra pelle che possiamo utilizzare sia per ammorbidire una pelle fortemente stressata e spenta, che per detergerci se abbiamo una pelle delicata e i normali saponi non sono adatti per il nostro ph.
Così il mio primo consiglio è quello di usare per la detersione quotidiana l’Olio Rassodante Doccia della Collistar. Collistar-Speciale_Corpo_Perfetto-Olio_Rassodante_Doccia

Quest’olio si avvale di un concentrato mix di oli ed estratti vegetali di tiglio e di rosa, deterge delicatamente e dà alla pelle un tono ed una compattezza immediata. Le sostanze dermonutienti  ed  emolienti svolgono un’azione rassodante ed idratante, che lo rendono un prodotto ideale da utilizzare tutto l’anno, anche durante il periodo estivo poiché prolungherà la vostra abbronzatura.
Un altro prodotto della Collistar che farà miracoli sulla vostra pelle è il Talasso –Scrub.
talasso scrub
Non è solo un semplice esfoliante, ma un vero e proprio trattamento di bellezza che rivitalizzerà la vostra pelle, grazie ai benefici del mare (talassoterapia) e un pool di oli vegetali e oli essenziali aromatici che agiscono sia a livello epidermico che olfattivo. Ovviamente l’utilizzo non  è quotidiano, ma credetemi gli oli contenuti lasceranno la vostra pelle così morbida e setosa per giorni, da non richiedere altre creme.
Ma gli oli sono un potente alleati non solo per il corpo, ma anche per i nostri capelli. Così se abbiamo un cuoio capelluto che tende a seccarsi o i normali shampoo ci causano forti pruriti, perché troppo aggressivi, vi consiglio di usare lo shampoo Restivoil. Un olio detergente che non contiene schiumogeni, che lascerà i vostri capelli morbidi e puliti senza aggredire la cute.restivoil

bottega verdePer capelli sfibrati e punte secche, gli oli da sempre sono un rimedio efficace, come le goccie da mettere sulle doppie punte dopo lo shampoo con estratti di semi di lino. Un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo è l’olio sublime della Bottega Verde, con Keratina e proteine di Cachemire per capelli danneggiati e spenti.
L’olio d’oliva da sempre è il più antico prodotto utilizzato dalle donne per la cura della loro bellezza, i suoi principi sono così efficace da venir utilizzati in numerosi prodotti cosmetici, ma voi a casa potete utilizzarlo come impacco per i vostri capelli la sera prima di andare a dormire, la mattina successiva laverete i vostri capelli e li troverete rimpolpati, nutriti e più lucidi.
erbolario-olio-di-argan-olioolio-per-capelli

Anche l’olio di Macadamia ha un potere rivitalizzante sui capelli spenti, utilizzato dalle donne haitiane per la bellezza delle loro lunghe e folte chiome. Quest’olio è particolarmente ricco di acidi grassi insaturi soprattutto di acido oleico, lo stesso contenuto abbondantemente nell’olio d’oliva. Peculiare è anche la generosa presenza di acido palmitoleico.
Grazie a queste caratteristiche, l’olio di macadamia esibisce interessanti proprietà eudermiche. Come tale risulta per composizione assai affine alla cute, che lo assorbe con facilità vista la somiglianza del suo contenuto accidico.
Altro prodotto ricco e prezioso utilizzato dalle donne polinesiane per la loro bellezza è il Monoi  presente  in un ricco e innovativo unguento prodotto dall’Erbolaio: Tiarè per la bellezza della pelle e dei capelli.

Contiene olio Di Crusca di Riso, Olio di Cocco e vitamina E, il  tutto coronato dalla delicata fragranza dei fiori di Tiaré. Sempre prodotto dall’Erbolaio è tutta la linea all’olio di Argan

Questo trattamento ha il pregio di coniugare le virtù dell’Olio di Argan, ricco di polifenoli, tocoferoli e acidi grassi omega-6, con le proprietà antiossidanti della vitamina E. L’olio di Argan è in grado di risvegliare la naturale funzionalità e vitalità cellulare per un risultato immediatamente visibile.
Un’altra linea che ha come componente principale l’olio di Argan e la nuovissima linea Nashi Argan.NASHI-ARGAN
I prodotti Nashi Argan tengono in considerazione l’impatto sull’ambiente: il packaging è costituito da materiali riciclati e riciclabili e il processo di produzione utilizza l’energia proveniente da fonti rinnovabili. Tutto l’Olio di Argan contenuto nei prodotti è 100% Bio certificato e le materie prime biodegradabili non derivano da prodotti petroliferi. Il sito dove trovare e ordinare questi straordinari prodotti è: www.nashiargan.it.
Un ultimo consiglio per la bellezza sia del viso, del corpo e dei capelli è un olio totale l’Huile Sublime Bois d’Orange della Roger & Galletroger & gallet

Leggero e delicato questo olio secco al cocktail di 8 oli preziosi (rosa, argan, macadamia, enotera, albicocca, fiore della passione, cereali, olio d’oliva) idrata e tonifica la pelle da normale a secca. La sua texture non appiccicosa si assorbe all’istante, lasciando la pelle vellutata, satinata e i capelli morbidi e nutriti. Il suo profumo soleggiato vi avvolge in un benessere tonificante. Non lascia patina grassa.

Contiene il 96% di ingredienti di origine naturale. Testato sotto controllo dermatologico. Senza parabeni. Senza coloranti. Senza silicone. Senza oli minerali.
Care amiche spero che anche questa volta vi abbia dato dei suggerimenti utili per la salute e la bellezza della pelle e dei capelli, ma soprattutto non dimentichiamoci di scegliere prodotti che rispettino  la Natura, così generosa nell’offrirci questi meravigliosi doni. Arrivederci al prossimo appuntamento di bellezza.
Anna Paola Vivaldiviva mua avatar

Make up artist
https://www.facebook.com/pages/Anna-Paola-Vivaldi-Make-up-Artist/622988394452881?ref=hl

Articoli correlati:

Parliamo di bellezza del viso - di Anna Paola Vivaldi
Buon giorno favolose, oggi parleremo di pelle e come renderla più luminosa e come prepararla all’arrivo dell’estate
Galapagos - In collaborazione con Modus Viaggi
Dall'aereo vedo la baia di Baltra, dove ci sono già ancorate le barche che ci porteranno per una settimana tra le isole Galapagos.Atterriamo in un piccolo a...
Rimettiamoci in forma - Di Fujiko
Buongiorno a tutte, quante volte ci siamo ritrovate ad osservarci allo specchio e a non riuscire a fare a meno di fissare la nostra attenzione su quegli ineste...
Andiamo a correre - di Fujiko
Eccoci all’inizio del nostro percorso… Ci siamo dette che abbiamo voglia di sudare, di faticare, di essere più belle e di darci da fare per questo...
Come mantenere giovane la pelle
La prima parte del nostro corpo a subire i segni dell'invecchiamento è la pelle,naturalmente la si può prevenire curandola a dovere.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY