Scegliere le scarpe da neonato

0
403
come scegliere le scarpe da neonato

Scarpe da neonato: una scelta da pensare.

Un tempo, nemmeno troppo lontano, quando una donna era in lieta attesa, si iniziava a preparare il corredino, confezionandolo a mano. Gomitoli di soffici lane dai tenui colori, venivano trasformati in minuscoli capi di abbigliamento, in copertine e cappelli per vestire il nuovo nato.

Col tempo, e con lo sviluppo delle attività commerciali che vendono prodotti e articoli di ogni sorta, questa tradizione ha lasciato il posto al corredino acquistato dalla mamma ma anche da nonni, parenti e amici.

E come per ogni cosa, anche il corredino dei neonati segue la moda del momento, a cominciare dalle scarpine, che diventano minuscoli e deliziosi capolavori di design.

In tutto ciò, scegliere  le scarpine migliori, dovendo scegliere tra un numero davvero incredibile di proposte, può essere meno facile di quanto sembri.

Vediamo insieme cosa dice la moda in tema di scarpe da neonato.

La qualità innanzitutto

Innanzitutto: non si deve pensare che le scarpine per i neonati non debbano essere di buona fattura. A volte infatti, si guarda più alla forma che alla qualità, pensando che un neonato le scarpe le indossa solo per coprire i piedini.

Assolutamente falso: la delicatezza delle estremità di un neonato, deve essere preservata da calzature adatte alla conformazione del piede, essere calde in inverno e fresche e traspiranti in estate.

E’ per tale ragione che è sempre meglio acquistare marchi famosi, non solo perché producono capi di abbigliamento e calzature per bambini con modelli alla moda, ma anche e soprattutto perché si ha maggior garanzia che i materiali e le forme utilizzate per la produzione, sono di buona qualità.

Scarpine alla moda per neonati del terzo millennio

Vediamo ora cosa propone la moda per le scarpine che copriranno i piccoli piedi di un neonato. Ovviamente, considerando che le calzature per i neonati sono davvero minuscole, le differenze di stile saranno maggiormente sui colori, le piccole applicazioni e  i materiali.

In linea generale, i colori classici – come il bianco, il blu, il verde e il rosa acceso – sono intramontabili.

Però, a differenza di un tempo, quando i colori dedicati ai neonati erano al massimo quattro – rosa per le bimbe, azzurro per i maschietti e i neutri giallino e bianco – oggi ci si può davvero sbizzarrire.

Stagioni, moda e colori per le scarpe dei neonati

Se si avvicina il Natale, via libera a scarpine rosse con fiocchetti multicolor. Se invece il lieto evento avverrà con la bella stagione, ecco che i colori del sole e del mare saranno perfetti per completare il corredo estivo del neonato, che avrà colori dorati come l’arancio o il rosso chiaro o il verde acceso e il turchese.

Insomma: oggi come oggi, non ci sono schemi e nemmeno limiti alla fantasia per ciò che riguarda la moda per i piccini, e si si ha ancora voglia di creare qualcosa con le proprie mani, il web è un ottimo contenitore di tutorial che spiegano passo passo come creare una piccola opera d’arte, in lana o in cotone.

Prova a vedere queste scarpe da neonato