L’aerobica

0
1043

L’aerobica è un tipo di di disciplina, da poco riconosciuta dalle federazioni sportive di ginnastica. Questa disciplina viene svolta accompagnata dalla musica, sopra una pedana mollegiante.  Solitamente le fasce che iniziano a praticare questa disciplina sono dai 6 ai 10 anni, successivamente  si entra nella categoria junior A, poi col passare degli anni si entrerà nella categoria junior B, ed infine nella categoria senior.

Esistono quattro  metodi per praticare l’aerobica ovvero :

  1. Individuale
  2. coppia
  3. trio (misto)
  4. gruppo (misto)

Il termine “aerobico” riguarda l’attività metabolica eseguita con la presenza di ossigeno molecolare, che viene utilizzato dalle cellule per produrre energia tramite l’ossidazione.

L’aerobica entrò a far parte dell’attività ginnica nel 1968 grazie al  libro del dottor Kenneth Cooper,  che studiava il rapporto tra ipocinesi, e malattie cardiovascolari dovute a un aumento di peso che egli stesso subì. Gli esercizi che introdusse  per riuscire a perdere peso, erano basati sul consumo energetico aerobico.

Questi esercizi consistevano nel tonificare il sistema cardiovascolare, migliorando così il proprio fisico. Oltretutto inventò un sistema  per valutare le migliorie in allenamento diviso per punteggi, ordinato su una griglia ogni settimana, ovviamente, il risultato dei punteggi determinava il livello di allenamento raggiunto utilizzando la capacità aerobica. Inizialmente utilizzò solo dalla corsa ovvero il (jogging), che col passare del tempo fu ritenuto abbastanza noioso dai suoi allievi, così negli anni settanta il ginnasta Jackie Sorensen ne approfittò, prese i movimenti del jogging, li studiò, li tramutò in passi e salti accompagnando il tutto con un sottofondo musicale dando così vita alla ginnastica aerobica.

Vediamo i vari benefici portati dall’aerobica:

L’aerobica, induce i muscoli a eseguire movimenti ripetuti, velocizzando e approfondendo il respiro, migliorando così l’ossigenazione del sangue, aumenta il battito cardiaco, quindi automaticamente il flusso sanguineo aumenta, i muscoli ricevono più ossigeno, i capillari si dilatano, e vengono espulsi anidride carbonica e acido lattico.
L’aerobica  a lungo andare permette di tenere sotto controllo il proprio peso, ed aumenta notevolmente la possibiltà di perdere peso. In più le attività aerobiche moderate, ad esempio camminare, possono  ridurre il rischio di contrarre l’osteoporosi  malattia comune nelle donne in menopausa.
L’aerobica in oltre contribuisce a ridurre la pressione del sangue, a tenere controllato il glucosio libero presente in esso, e facilità in più l’efficienza del battito cardiaco,  riducendo il colesterolo e quindi il rischio di contrarre l’arteriosclerosi, aiuta anche all’innalzamento delle difese immunitarie, aumentando di conseguenza la resistenza  verso i piccoli malanni che si presentano con i cambi di stagione, libera le endorfine, riduce lo stress, l’ansia, e combatte la depressione.
Il proprio  benessere e relax aiuta il naturale riposo fisico e mentale, quindi si dorme meglio e si affronta la vita con più serenità, in più tenere in forma il proprio fisico aumenta l’autostima e vi aiuta a stare meglio con voi stessi.

Vediamo alcuni esercizi d’aerobica:

L’aerobica in attività moderata può essere praticata da chiunque e a qualunque età, importante però è che in caso di patologie o superati i 65 anni chiediate prima consiglio al vostro medico curante, per il resto cosa aspetti? trova il corso più vicino a casa tua e iscriviti.

Buon allenamento.

Articoli correlati:

Rimettiamoci in forma - Di Fujiko
Buongiorno a tutte, quante volte ci siamo ritrovate ad osservarci allo specchio e a non riuscire a fare a meno di fissare la nostra attenzione su quegli ineste...
Andiamo a correre - di Fujiko
Eccoci all’inizio del nostro percorso… Ci siamo dette che abbiamo voglia di sudare, di faticare, di essere più belle e di darci da fare per questo...
Migliorare l'aspetto fisico con un programma d'allenamento
Nonostante le ovvie differenze tra i due sessi un programma d'allenamento con i pesi può produrre grandi benefici sia nell'uomo che nella donna
Il parkour
Il parkour si ispira al metodo naturale di Georges Hèbert che nei primi del novecento creò un particolare metodo di allenamento per addestrare le truppe.
Abbigliamento per il fitness
Qual'è l'abbigliamento adatto per svolgere attività fisiche? I nostri consigli d'abbigliamento per il fitness.
Zumba fitness
  COS'E'LO ZUMBA FITNESS? Se la domanda che vi ponete più spesso, è "come fare a perdere calorie?" abbiamo per voi una divertententissima soluzione....
Fecondazione eterologa: mamme over 40 in aumento in Italia
I dati riportano un aumento del 200% (ovvero si sono triplicate) delle gravidanze nelle donne oltre i 40 anni e l'Università di Sheffield ha presentato una rice...
Cicloturismo in Romagna e la Nove Colli
Italia paese di sport e turismo. Romagna terra di sport, cibo e star bene insieme. La Nove colli riassume tutto questo, per gli amanti del cicloturismo.
SHARE
Previous articleZumba fitness
Next articleLo jogging
Redazione
Un portale dedicato alla donna, per parlare di viaggi, bellezza, benessere, salute, del rapporto col tuo lui, di hobby, ricette e tanto tanto altro ancora

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY