Mantenersi in forma a 50 anni

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mantenersi in forma a 50 anni

Molti secoli fa la durata media della vita dell’uomo arrivava circa sui quaranta, cinquantanni, oggi invece è diverso. Con le nuove scoperte e le nuove tecnologie introdotte dall’uomo la longevità della nostra specie si è allungata fino quasi ad arrivare al doppio dell’età,  quindi se prima avere 50 anni significava raggiungere la vecchiaia oggi  toccare quest’età significa raggiungere un traguardo di maturazione. Molto spesso però entrare in questa fase porta vari problemi sia fisici che mentali. Iniziano a comparire rughe, si inizia a mettere peso in più, si sovrappongono il lavoro, lo stress, le preoccupazioni per i propri figli ed altri spiacevoli fattori che possono portare alla depressione. Per evitare che ciò accada è necessario mantenere in forma il proprio fisico e la propria mente, perché si sa “mente sana in corpo sano”.

Tenersi in forma a 50 anni.

Suggerimenti per mantenersi in forma a 50 anni.

  1. Per prima cosa dobbiamo eliminare i Kg in eccesso perché, oltre essere antiestetici, possono provocare danni e disturbi, soprattutto a chi svolge lavori non molto movimentati. Per fare ciò almeno in casi estremi non è strettamente necessario sottoporsi ad una dieta ferrea, ma basta semplicemente seguire una corretta alimentazione. Il nostro corpo necessita giornalmente di determinate sostanze nutritive per soddisfare il fabbisogno calorico, necessario a far si che il nostro organismo  svolga correttamente le proprie funzioni. E’ importante quindi la giusta distribuzione  delle varie componenti alimentari:

– Proteine (dalle carni bianche o meglio ancora dal pesce) dovranno rappresentare il 25/30 % del fabbisogno calorico
– Zuccheri per il 50/55 %, i lipidi ( grassi) per il restante 15/20 %.
– Giusto apporto di acqua, fibre, vitamine, sali minerali ed oligoelementi.
– Da evitare invece sono gli abusi di sostanze conservate, sale, i grassi animali, gli zuccheri semplici, e alcool, soprattutto per mantenersi in forma a 50 anni.

  1. Un/una cinquantenne oggi può arrivare anche al top della propria forma fisica, quindi un’altra cosa importante da tener conto è, appunto, l’attività fisica. Se avete una palestra nei paraggi iscrivetevi! L’attività fisica aiuterà il vostro corpo a mantenersi in forma, a perdere chili, a scaricare lo stress quotidiano post-lavoro, ma soprattutto a sentirvi giovani. Ovviamente come qualsiasi cosa non bisogna farne abuso, altrimenti invece di essere un modo per passare tempo, tenersi in forma, e scaricare stress, diventerebbe un secondo lavoro e quindi farebbe bene si al corpo ma non alla psiche diventando un ulteriore stress.
  1. Un altro nemico da abbattere soprattutto in quest’età è il ‘’fumo’’ . Vediamo alcuni dei tantissimi danni che provoca il fumo al nostro organismo :  cancro alla cavità orale e alla faringe, all’esofago e alla vescica, malattie cardiocircolatorie, disturbi degli organi riproduttivi maschili e femminili, malattie delle gengive, cataratta, polmonite, leucemia mieloide acuta, danni all’arteria addominale, cancro al collo dell’utero, ai reni, al pancreas, allo stomaco  e invecchiamento della pelle. Questi sono solo alcuni dei molti danni che  il fumo può portare al nostro organismo, quindi  se tenete al vostro corpo, ma soprattutto se volete allungare la vostra vita e mantenervi in forma smettete di fumare!

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