Zumba fitness

0
1264
Zumba fitness

 

COS’E’LO ZUMBA FITNESS?

Se la domanda che vi ponete più spesso, è “come fare a perdere calorie?” abbiamo per voi una divertententissima soluzione. ”Zumba fitness”  vediamo che cos’è, come è nato, e quali sono le sue caratteristiche.

Zumba fitness è un mix di aerobica  e movimenti ritmici della musica afro-caraibica  inventata nell’oltreoceano, in fatti si pratica  accompagnata da un  sottofondo musicale. Questo innovativo metodo di allenamento, fu creato alla fine degli anni novanta da un ballerino  colombiano di nome “Alberto Beto Perez”, e si sviluppò gradualmente prima in tutta l’America Latina, poi negli Stati Uniti,Europa, Africa, Asia e Australia. l’obiettivo principale è consumare  un alto numero calorie divertendosi a ritmo di musica, di fatti questo modo divertente di allenarsi consente a chi lo pratica, di allenarsi dimenticandosi quasi  di starsi “allendando”,  quindi rendendo l’affaticamento una cosa secondaria. Le coreografie dello Zumba fitness sono studiate appositamente per far lavorare l’apparato cardio-vascolare , i glutei e le gambe, senza dimenticarsi però degli altri distretti muscolari. Negli ultimi tempi è diventata una delle mode più seguite all’interno delle palestre, tanto vero che moltissimi italiani hanno iniziato a praticarlo.Vediamo quali sono le caratteristiche di questo allenamento: tonificazione muscolare, divertimento, e allenamento energico.

Tutto questo sotto lo slogan che ha reso famosissimo questo tipo di allenamento ovvero ”non è un allenamento , ma una festa!”

Oltretutto è una modalità d’allenamento in continua evoluzione, ad esempio negli ultimi anni ha iniziato ad ispirasi anche a vari tipi di musica pop-commerciale:

  • tango
  • Cumbia
  • Salsa
  • Merengue
  • Mambo
  • Flamenco
  • Cha cha cha
  • Reggaeton
  • Samba
  • Belly dancing
  • bhangra

QUALI SONO I SUOI BENEFICI?

Lo Zumba fitness riserva moltissimi benefici, oltre a rendere i muscoli di tutto il corpo( braccia, gambe, glutei, schiena , spalle, ecc..) tonici scolpiti ed elastici,  consente di scaricare una bella dose di stress e bruciare moltissime calorie, dando benefici sia al corpo che alla mente, dato che in poco meno di un ora  d’allenamento potete arrivare a bruciare fino a 800-900 calorie, quindi se  sta arrivando l’ estate e siete in panico per la prova costume è proprio quello che fa per voi. In più il metodo d’allenamento a ritmo di musica vi farà dimenticare lo sforzo che state facendo e quindi avrete una maggiore carica d’energia. A seguito di questo fenomeno che si è creato, sono stati fatti dei corsi di formazione appositi per gli insegnanti del settore, vediamo quali sono e in che consistono:
• Zumba Basic Steps Level 1: Ha la funzione di creare le basi per i corsi basilari e formare gli insegnanti nella gestione delle lezioni.
• Zumba Basic Steps Level 2: Introduce nuovi ritmi e nuovi generi musicali quali: Belly Dance, Flamenco, Tango e Samba, e da in più la possibilità agli insegnanti di condividere coreografie, esperienze, migliorare la tecnica e le proprie competenze.
• Zumba Gold: È un corso strutturato per gli istruttori che hanno voglia di lavorare con persone di maggiore età, in più tiene conto delle necessità fisiologiche dei soggetti più anziani.
• Zumba Toning: Insegna come velocizzare il dispendio di calorie durante l’allenamento, e introduce l’utilizzo di piccole attrezzature utili alla tonificazione della muscolatura. I più utilizzati sono piccoli manubri detti “Zumba Toning Sticks”.
• Acqua Zumba: Spiega come eseguire una lezione Zumba in acqua.
• Zumbatomic: Corso creato appositamente per chi voglia allenare bambini dai 4 ai 12 anni.

Vediamo un tutorial:

Detto questo se avete voglia di dimagrire, tonificarvi, e migliorare le vostre prestazioni fisiche divertendovi, lo Zumba fitness è proprio ciò che fa per voi, quindi non esitate a trovare il corso più vicino a casa vostra!Buon allenamento.

Articoli correlati:

Rimettiamoci in forma - Di Fujiko
Buongiorno a tutte, quante volte ci siamo ritrovate ad osservarci allo specchio e a non riuscire a fare a meno di fissare la nostra attenzione su quegli ineste...
Andiamo a correre - di Fujiko
Eccoci all’inizio del nostro percorso… Ci siamo dette che abbiamo voglia di sudare, di faticare, di essere più belle e di darci da fare per questo...
Il parkour
Il parkour si ispira al metodo naturale di Georges Hèbert che nei primi del novecento creò un particolare metodo di allenamento per addestrare le truppe.
Mantenersi in forma a 50 anni
Mantenersi in forma a 50 anni: prima avere 50 anni significava raggiungere la vecchiaia oggi significa raggiungere un traguardo di maturazione.
Fitness da ufficio
Fitness da Ufficio Molto spesso, la sedentarietà dovuta al lavoro da ufficio, può portare ad alcuni sintomi un po problematici esempio: mal di schiena, mal di ...
Abbigliamento per il fitness
Qual'è l'abbigliamento adatto per svolgere attività fisiche? I nostri consigli d'abbigliamento per il fitness.
L'aerobica
L'aerobica è un tipo di di disciplina che viene svolta accompagnata dalla musica, sopra una pedana mollegiante.
Cicloturismo in Romagna e la Nove Colli
Italia paese di sport e turismo. Romagna terra di sport, cibo e star bene insieme. La Nove colli riassume tutto questo, per gli amanti del cicloturismo.
SHARE
Previous articleAbbigliamento per il fitness
Next articleL’aerobica
Redazione
Un portale dedicato alla donna, per parlare di viaggi, bellezza, benessere, salute, del rapporto col tuo lui, di hobby, ricette e tanto tanto altro ancora

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here