La Scarcedda dolce pasquale di Pompea Tagliente | Cake design

0
1941

La Scarcedda

 

 

di Pompea Tagliente

Da creativa quale sono di certo non trascuro la cucina e allora vi presento un dolce tipico del mio paese chiamato appunto “La Scarcedda “ che volendo tradurre per facilitare la comprensione vuol dire La Colomba di Pasqua.

Fra le tante motivazioni che hanno fatto nascere la nostra associazione c’è come motivazione principale l’ esigenza di far sempre presenti e vive nel presente le nostre tradizioni che man mano vanno scemando ed è per questo motivo che abbiamo deciso di chiamare questo dolce con il nome con cui le nostre nonne e mamme lo chiamavano.

Da bambina in casa mia era tradizione come ad ogni festività fare i dolci con la mia mamma Rosaria e la nonna Pompea, Gran divertimento era per noi stare li a pasticciare a creare il dolce che di seguito avremmo mangiato nei giorni successivi visto che non vi erano le merendine . Adesso come mamma quello che ho vissuto lo voglio tramandare alle mie figlie e con Simona la mia piccola di nove anni domenica pomeriggio ci siamo divertite nel realizzare La Scarcedda.

Ingredienti

  • Farina 1 Kg.
  • Zucchero 300 gr
  • Olio 200 gr
  • Lievito 1 bustina
  • Ammoniaca 1 bustina
  • Buccia di limone o arancia
  • Uovo sodo colorato

Procedimento
Questo impasto serve per realizzare quattro colombe grandi.

la-scarcedda-di-pasqua-pompea-taglientestep 1

Step 1 °

Sistemare sul tavoliere la farina , Fare un buco al centro abbastanza largo ed andare ad incorporare lo zucchero, le uova, la buccia grattugiate dell’ arancia, e con il misurino l’ olio.

la-scarcedda-di-pasqua-pompea-taglientestep 2

Step 2

In un bicchiere inserire le bustine di lievito e ammoniaca aggiungere un po’ di late tiepido e come reazione fra i tre ingredienti si formerà una schiuma che costituirà la parte lievitante del dolce che andrete ad aggiungere all’ impasto.

la-scarcedda-di-pasqua-pompea-taglientestep 3

Step 3

Impastare il tutto suddividere l’impasto per le colombe che si devono realizzare e procedere con la stesura dell’ impasto sul tavoliere adoperando il mattarello.

la-scarcedda-di-pasqua-pompea-taglientestep 4

Step 4

Lo spessore della base della colomba deve essere alto 1,5 centimetri procedere con la realizzazione del dolce collocando l’ uovo sodo la forma che si vuole dare mia figlia ha voluto fare due forme , il cestino e il cuore .dopo aver assemblato il tutto procedere alla cottura con in forno già preriscaldato a 180° per mezz’ora . Il tempo è indicativo dipende dalla potenza del forno se dopo mezzora la colomba non si è colorita far star ancora un pochino.

la-scarcedda-di-pasqua-pompea-taglienteStep 5

Step 5

Sfornare e lasciar raffreddare , Decorare con glassa di zucchero e le codette la colomba pasquale e dare il tocco finale con una spolverata di zucchero a velo.

la-scarcedda-di-pasqua-pompea-taglienteFoto Finale di copertina la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente3 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente4 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente5 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente6 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente7 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente9 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente12 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente13 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente15 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente16 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente17 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente18 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente19 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente20 la-scarcedda-di-pasqua-pompea-tagliente2


Articoli correlati:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here