La Tilda Verde Gemma di Pompea Tagliente | Cucito Creativo

0
9280

La Tilda Verde  gemma

Verde  Gemma è il nome che ho voluto dare alla Tilda che ho realizzato, amo la primavera mi fa ritornare indietro nel tempo quando le stagioni  avanzavano nel loro giusto intercalare, avvertivo il profumo dei fiori appena sbocciati  il vedere le distese di  erba  appena nata  con i suoi fiorellini multicolori appena sbocciati  e lo svolazzare delle rondini e delle farfalle mi riempivano di gioia.

tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativo3

La Tilda ha anche questo  effetto su di me  oltre a rinnovare la mia creatività anche a far riaffiorare dei ricordi di bambina  e a farmi diventare smielata e nostalgica. Cosa dirvi tramite i miei progetti conoscerete anche frammenti della mia vita, sensazioni , ricordi, situazioni  che fanno parte del mio vissuto  e che fanno si che io sia la donna che oggi sono.

 

tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativoMATERIALIMateriali

– Cotonine con fantasia variegata sulle tonalità del verde

-Tessuto di lino per  realizzare il corpo della bambola

– Cartamodello che ho creato per la mia Tilda

-Filati abbinati  alle cotonine

-Passamaneria , merletti , nastrino di raso e  organza

– Ovatta sintetica   per  imbottire

– Fiorellini

 

PROCEDIMENTO

STEP 1

Posizionare  i cartamodelli  delle  varie parti  che compongono la  Tilda sui tessuti. Il cartamodello del corpo sul tessuto di lino  e il cartamodello del busto  sulla cotonina a righe verdi fiorata come  illustrato nella foto.

tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativocartamodello-busto-tilda

 

 

Il tessuto è doppiato infatti potrete leggere sul cartamodello il numero due che sta ad indicare che per comporre il busto  ad  esempio  occorrono due parti di tessuto per poter dare l’ effetto tridimensionale.

tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativocartamodello-su-stoffa-del-busto-della-tilda

Vi consiglio di  adoperare nel cucire a  macchina le varie parti  del corpo con un punto lineare piccolo  cosi facendo si evita la sfilatura del tessuto quando andrete a girarlo dalla parte dritta e nel momento in cui andrete ad imbottirle.

tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativostep-1-imbottitura-arti-della-tilda

Step 2

Imbottire le parti cucite a  macchina che  avrete girato dalla parte dritta del  tessuto,  avendo cura  di posizionala al meglio per  evitare  effetti sgradevoli e  irregolari.

tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativostep-2-parti-del-corpo-tutte-imbottite-della-tilda

 

Avvalersi dell’ uso di un ferro lungo per poterla spingere con facilità  verso le parti più difficili e strette come la punta dei piedini e delle manine.

Procedere con l’ assemblare cucendo a mano le varie parti giungendo alla creazione  finale del corpo della Tilda. Cucire a  macchina il gonnellino a quadrettini vedi e bianchi e con il nastrino arricciare nel punto vita.

tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativo6

Il gonnellino è un semplice rettangolo lungo  50 centimetri irrigidito da un tulle posto nella sua parte  interna.

Step 3

Andare a realizzare tutti i particolari che andranno a  comporre e rifinire la bambola come i capelli, il cappellino e  il cestino  all’uncinetto.

Questi particolari andrò ad  illustrali nei prossimi tutorial con i vari step , perché la Tilda non è solo cucito ma è un’ insieme di tecniche manuali adoperate per poterla rendere carina e  unica per ogni creativa che come me si cimenta nel realizzarla.

tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativo12 tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativo13 tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativo14 tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativo4 tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativo7 tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativo8 tilda-verde-gemma-pompea-tagliente-cucito-creativo9



Articoli correlati:

Appendini per la cucina ispirati alle ceramiche di Capodimonte
Progetto Passo a Passo per la realizzazione di appendini per la cucina, realizzati con la tecnica delle "Paste Modellabili"  ispirati alle ceramiche di Capodimo...
Scatola shabby style per la festa della mamma di Roberta Marone - Découpage pittorico
Realizzazione passo passo di una scatola in stile shabby con la tecnica del découpage pittorico, realizzata per noi da Roberta Marone
Piatto liberty con step fotografico di Adele Marano - Découpage
Piatto di vetro decorato in stile liberty realizzato con la tecnica del découpage
Sacchetto profumato portachiavi di Adele Marano | Cucito creativo
Sacchetto profumato da usare come portachiavi o per le credenze ed altri mobili progetto di cucito creativo passo passo di Adele Marano per lcdm.it
Vassoio chic stile romantic shabby per un the vintage | Découpage
Vassoio in mdf e tazze con zuccheriera di recupero trasformati contecniche della patinatura e del decopatch in oggetti chic retrò, dai toni shabby
Ovalino Romantico di Roberta Marone | Découpage
Progetto passo passo di découpage di un ovalino di cartone telato, realizzato in esclusiva per noi da Roberta Marone
Uova rivestite di pizzi la Pasqua di Annamaria Quadretti | Découpage
Un uovo diventa vintage romantico rivestito di pizzi da Annamaria Quadretti in occasione della pasqua, in esclusiva per lcdm.it
Scatola in vimini con biscottini glassati di Roberta Marone | Découpage
Splendida scatola in vimini decorata con découpage e paste modellabili da Roberta Marone in esclusiva per lcdm.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.