Cassettiera decapè per Tilda Pompea Tagliente | Tecniche Miste

0
5843

Cassettiera a decapè per la Tilda modaiola

cassettiera-decape-tilda-modaiola-pompea-tagliente-6

di Pompea Tagliente

La Tilda, per poter riporre il suo vestiario civettuolo, aveva bisogno di un mobiletto dove poter riporre i sui capi ed allora ho pensato di provvedere, realizzando per lei questo primo arredo che sarà corredato da tanti altri che man mano realizzerò per accontentare le sue esigenze modaiole.

Ho pensato di realizzare la cassettiera a decapè, è una tecnica decorativa che amo tantissimo colori tenui e sciccosi per questo progetto il contrasto del colore di base “ rosa antico “ e il colore finale “ bianco avorio “ fanno si che l’ aspetto finale si abbini allo stile delle Tilda.

cassettiera-decape-tilda-modaiola-pompea-tagliente-MaterialiMATERIALI

  • Cassettiera legno grezzo
  • Colore acrilico rosa antico
  • Colore acrilico bianco avorio
  • Bitume in cera
  • Cera neutra
  • Pennelli sintetici
  • Carta vetrata sottile
  • Candela

 

 

Step 1

cassettiera-decape-tilda-modaiola-pompea-tagliente-1
Carteggiare tutte le parti che compongono la cassettiera pulire con uno straccio umido per eliminare tutti i residui di legno formatisi dalla carteggiatura.

cassettiera-decape-tilda-modaiola-pompea-tagliente-2aStep 2

cassettiera-decape-tilda-modaiola-pompea-tagliente-2
Con il colore acrilico rosa antico procedere con la completa copertura di tutti gli elementi . dipingere anche la parte interna lasciare asciugare bene.

 

STEP 3

cassettiera-decape-tilda-modaiola-pompea-tagliente-3
Con la candela andare a stendere la sua cera nei punti in cui vogliamo simulare l’ usura nello strofinarla sul supporto si creeranno degli eccessi di cera con un pennello andare a toglierli perché potrebbero pregiudicare la stesura del secondo colore .

cassettiera-decape-tilda-modaiola-pompea-tagliente-4aSTEP 4

cassettiera-decape-tilda-modaiola-pompea-tagliente-4

 

Con il colore acrilico bianco avorio procedere con più mani di colore per avere un completa copertura della cassettiera attendere l’ asciugatura .

 

 

 

 

 

STEP 5

cassettiera-decape-tilda-modaiola-pompea-tagliente-5

cassettiera-decape-tilda-modaiola-pompea-tagliente-6

cassettiera-decape-tilda-modaiola-pompea-tagliente-8Per giungere all’effetto decapè, con la carta vetrata si deve andare a togliere il colore avorio. Fare attenzione ad eseguire questo passaggio in maniera delicata perché si rischia di arrivare al fondo del supporto, facendo emergere la venatura del legno che, per questo progetto, non è prevista.

cassettiera-decape-tilda-modaiola-pompea-tagliente-10Si deve intervenire nei punti in cui si vuole simulare l’ usura e, come passaggio finale, intervenire con la cera bituminosa per dare l’ aspetto della patina, tipica del mobili antichi. Intervenire con la cera neutra per togliere l’eccesso di bitume e, cosa molto importante, quest’ultimo passaggio garantisce anche un’ulteriore protezione.