7 benefici del bere acqua al limone, secondo un dietologo

7 benefici del bere acqua al limone, secondo un dietologo

Sì, spremuto può effettivamente aiutare la pelle, l'intestino e l'umore.

Sai cosa innesca il battito automatico delle palpebre in chi scrive di salute come noi? I benefici miracolosi di determinati alimenti o ingredienti, specialmente quando è qualcosa che si trovava già nel frigorifero del tuo bis-bis nonno, quando lo chiamavano ancora ghiacciaia e solo i ricchi li avevano.

Ci piacerebbe molto scoprire un ingrediente semplice, naturale, economico e non del tutto disgustoso che ci renderà energici, snelli, radiosi, acuti e in grado di spazzare via il cattivo umore in un solo boccone .

I benefici che derivano dal bere dell’acqua di limone ci dovrebbero far pensare. Se l’acqua di limone fosse veramente un alimento così grande, le persone che leggono spesso articoli sulla salute ne avrebbero sentito parlare in qualche luogo diverso dai social media. Soprattutto quando si hanno sotto gli occhi esempi di celebrità geneticamente sbalorditivi e apparentemente sane come Gisele Bündchen, Lauren Conrad e Miranda Kerr.

Questo è un caso in cui ci sono reali ragioni, sostenute dalla scienza, per considerare di rendere questa particolare bevanda parte della tua routine quotidiana.

“Sono la prima persona a cui crolla un mito quando si tratta di nutrizione, ma per quanto fastidiose possano essere le voci sull’acqua al limone, ci sono sicuramente alcuni vantaggi”,

afferma la dietista Lauren Slayton, MS, RD, fondatore di Foodtrainers a New York City .

“Trascorro una buona parte della mia giornata scoraggiando le persone dal provare integratori semi-pericolosi e tagliando ingredienti elaborati e scadenti. Quindi dai, facciamo una pausa con l’acqua al limone. “

Lauren Slayton

Prima di arrivare al motivo per cui potresti voler bere acqua al limone, definiamo i termini che si stanno utilizzando. Non stiamo parlando di quella singola fetta galleggiante che ti mettono nell’acqua alla Spa, per rendere l’acqua più bella e leggermente meno noiosa.

“Quando parliamo dei benefici dell’acqua di limone, mi riferisco al succo di ½ o più di un limone in acqua”,

dice Slayton, a cui questa bevanda piace realizzarla con un mix di limone e lime. Nota anche che i limoni biologici dovrebbero essere la tua principale fonte di succo.

“Vogliamo l’acqua di limone e non quella di pesticidi, in particolare se si lascia galleggiare il limone in acqua.”

Un avvertimento: l’acqua di limone è sicura, ma dovresti anche bere molta acqua normale, perché l’acido nel limone e di altri agrumi, può erodere lo smalto dei denti, nel tempo.

I benefici del bere l'acqua al limone

Per prima cosa, è acqua.

Quasi il 44% delle donne beve meno di 4 tazze al giorno di acqua. In realtà il quantitativo necessario dipende da un sacco di cose come quanto fa caldo e quanto esercizio fai, molte persone vanno in giro disidratate, il che può farti sentire debilitata e causare perfino mal di testa. Puoi ottenere i liquidi attraverso cibi succosi e altre bevande, ma un’opzione a basso contenuto di zucchero come l’acqua di limone è una mossa intelligente. “Reidratare la prima cosa al mattino dopo il sonno è una buona abitudine”.

Può smussare il tuo debole per i dolci.

L’acqua del limone è acida e la buccia è amara. “I cibi amari sono uno strumento per controllare le voglie dolci”, afferma Slayton. Certo, questo studio è stato condotto su moscerini della frutta, ma non c’è alcun aspetto negativo nel provarlo tu stesso, soprattutto se ti piace il gusto amaro rilasciato dalla buccia di limone.

Ha sostanze chimiche buone per te.

Questi includono antiossidanti e flavonoidi, che possono proteggere le cellule dai danni e aiutare a ridurre l’infiammazione. “Molti di questi composti si trovano nella buccia, quindi dovresti usare un po ‘di scorza in quell’acqua di limone”, dice Slayton. La vitamina C, in particolare, è un potente antiossidante e, sebbene non ce ne sia una tonnellata nel succo di mezzo limone, l’acqua di limone aumenta l’assunzione.

Alcuni trovano che aiuta con la costipazione.

Slayton consiglia di utilizzare acqua tiepida al limone se è questo il problema principale che vuoi risolvere.

Se sei incline ai calcoli renali, l'acqua del limone è tua amica.

Questi cristalli incredibilmente dolorosi si formano nei reni quando le sostanze (calcio, acido urico e ossalato) si concentrano.

Bere acqua di limone (con il succo di due limoni al giorno) può aiutare a prevenire la formazione dei calcoli.

Può aiutare la tua pelle.

Mentre la quantità di vitamina C nei soli limoni non ti renderà per sempre giovane e senza macchie, l’antiossidante è protettivo contro gli effetti del sole e quindi può aiutare a prevenire le rughe e lo scolorimento. È anche coinvolto nella sintesi del collagene: il collagene è la proteina della pelle che la rende carnosa.

Può aiutare con la risposta di zucchero nel sangue.

Ci sono alcune ricerche che hanno dimostrato che in un ambiente di laboratorio, il succo di limone ha rallentato la digestione dell’amido, portando al pensiero che forse fa lo stesso nelle persone reali, nella vita reale. Questo potrebbe potenzialmente smorzare la risposta di zucchero nel sangue, rendendo meno probabile la conservazione di zucchero in eccesso nel sangue come grasso.

Questo studio sui topi arriva a questo, e no, non siamo solo topi giganti, ma poiché l’acqua del limone ha avuto risultati incoraggianti, non c’è nulla di male nel provare. Inoltre, “Più controllato è il livello di zucchero nel sangue, migliore e più costante è la nostra energia”.

Concludendo

Bere acqua al limone è una piccola cosa positiva che puoi facilmente fare. “Da solo non ti trasformerà in una persona sana, ma è un’abitudine buona e sicura”.

“Spesso la salute genera salute e può spianare la strada ad altri cambiamenti positivi.”