Costi della Fecondazione Eterologa regione per regione

Costi della Fecondazione Eterologa regione per regione

I costi della fecondazione eterologa in una lista

Si rischia d’innescare il perverso meccanismo del turismo sanitario, perseguendo le diverse strade che le regioni, autonomamente, hanno deciso d’intraprendere sulla questione costi della fecondazione eterologa.

Per fare un esempio, la regione Lombardia ha stabiliti che il costo da sostenere, per le coppie che intendono servirsi del servizio sanitario regionale, si aggiri intorno ai 3000 euro.

A pochi passi dalla regione Lombardia, semplicemente attraversando il Po, si giunge in Emilia Romagna, dove la fecondazione eterologa è gratuita.

Al contrario di ciò che accade in parlamento, le regioni si sono attivate immediatamente per stabilire le linee guida sulla fecondazione eterologa e ciascuna regione ha stabilito in maniera autonoma, i costi della fecondazione eterologa, rispettando le linee guida sulle modalità che sono state varate dalle stesse regioni, il 4 settembre scorso, durante la Conferenza delle Regioni. Ogni giunta regionale, indistintamente tra destra e sinistra, si sono adoperate per velocizzare gli atti amministrativi e rendere una realtà la fecondazione eterologa negli ospedali pubblici.

Saranno necessari ancora un paio di mesi perché dalle carte amministrative si passi alla pratica della tecnica. Resta però una nota dolente con cui fare i conti, ciascuno con la propria regione di residenza, ovvero la questione ticket.

costi della fecondazione eterologaFecondazione eterologa: la mappa dei costi, regione per regione stilata da Repubblica:
I costi della fecondazione eterologa: gratuita, interamente a pagamento, con il ticket o senza. Il prezzo per accedere alla cura nelle strutture pubbliche varia in base alla regione.

Oltre novemila coppie attendono di effettuare la tecnica di fecondazione eterologa e, non potendo permettersi come le oltre ventimila coppie che lo hanno fatto, di andare all’estero, sperano in tempi brevi ma, soprattutto, un provvedimento nazionale che riduca tempi e costi della fecondazione eterologa in Italia.

Fecondazione assistita costi

One thought on “Costi della Fecondazione Eterologa regione per regione

Comments are closed.