Costo fecondazione eterologa

Costo fecondazione eterologa

Il costo della fecondazione eterologa è stato stabilito fra i 400 ed i 600 euro. Fanno eccezione Lombardia ed Emilia Romagna.

costo fecondazione eterologa ticket sanitarioLa Conferenza delle Regioni ha concordato un ticket unico per la fecondazione eterologa. Emilia Romagna e Lombardia: interamente a carico del sistema nazionale per l’Emilia Romagna mentre la Lombardia rimane ferma sull’addebitare l’intero costo ai pazienti, ovvero un costo tra i 3000 ed i 4000 euro.

Una tariffa unica per la fecondazione eterologa. Questo è quanto deciso dalla Conferenza delle regioni con l’intento di porre un freno agli spostamenti tra le regioni, di coppie che cercano di risparmiare.

Il costo fecondazione eterologa è stato stabilito in una forchetta tra i 400 ed i 600 euro. Costo che varia in funzione delle prestazioni. Le analisi necessarie come analisi del sangue o ecografie, saranno il metro per stabilire il ticket che ciascuna coppia dovrà pagare.
Dopo poche ore dal vertice, che si è tenuto il 25 settembre, sono arrivate le prime precisazioni da parte delle regioni stesse, a conferma del fatto che ancora oggi, nonostante la sentenza della Corte di Strasburgo, il diritto alla fecondazione eterologa, in Italia, non è ancora ritenuto tale.

In ambiente nazionale si considera la fecondazione eterologa con un Lea, ovvero un Livello essenziale di Assistenza, intendendo questo come un periodo temporaneo di passaggio tra una fase senza regole ed una legge che quantifichi i costi e le compensazioni relative.

Letture consigliate sull’eterologa

One thought on “Costo fecondazione eterologa

Comments are closed.