Fecondazione eterologa in Veneto

Fecondazione eterologa in Veneto

Iniziata anche in Veneto la procedura per le normative sull’erogazione della fecondazione eterologa

Fecondazione assistita eterologa regione VenetoIl 30 settembre ha avuto luogo la riunione di una commissione formata da delegati di tutti i centri di fecondazione assistita regionali autorizzati, sia pubblici che privati, per stabilire le modalità di avviamento della fecondazione eterologa in veneto.

La commissione ha stabilito che ogni centro, sia esso pubblico o privato, che eroghi attualmente prestazioni di tecniche di fecondazione assistita omologa, possa fornire anche la tecnica di fecondazione assistita eterologa.

Il cammino per avviare la fecondazione eterologa in veneto è stato intrapreso. Il coordinatore scientifico della regione, Dott. Carlo Foresta, ha riunito una commissione di esperti in fecondazione assistita, provenienti da tutta la regione, gettando le basi per l’erogazione del servizio a livello regionale. Punto focale del progetto, illustrato dallo stesso dott. Foresta, sono state le linee guida stabilite pochi giorni prima dalla Conferenza delle Regioni.

ovodonazione in italiaAltro punto all’ordine del giorno è stata la criticità nel trovare donatrici di ovociti, ed altri aspetti più tecnici come ad esempio i farmaci prescrivibili per le donne in età fertile ed un consenso informato condiviso per tutti i centri sia pubblici sia privati che forniranno la prestazione per la fecondazione eterologa.

Come stabilito la settimana precedente in Conferenza delle Regioni, sarò necessario un certificato redatto da uno specialista, che attesti la condizione d’infertilità di uno dei due pazienti che formano la coppia, precedente all’inizio dell’erogazione dei servizi.

Il costo della fecondazione eterologa in Veneto sarà dato dalla somma dei ticket sanitari necessari per le diverse prestazioni specialistiche necessarie prima di eseguire la tecnica eterologa, in attesa dell’inserimento a livello nazionale della fecondazione eterologa nei Livelli Essenziali di Assistenza (LIS)

Letture consigliate sull’eterologa

One thought on “Fecondazione eterologa in Veneto

Comments are closed.