Cos’è un Washi Tape

Cos’è un Washi Tape

Che cos’è esattamente un Washi Tape?

(E perché dovresti saltare sul carro della Washi Tape Mania?)

Saremo onesti: prima di approfondire la cosa, anche noi eravamo ignari di quanto fosse essenziale questo oggetto: il nastro washi o washi tape.

Ci siamo fatti molte domande quando abbiamo sentito pronunciare la parola anche dieci volte al giorno.

Suona come il nastro che useresti per il bucato o, a seconda di cosa fai sotto la doccia, qualcosa che porti in bagno.

In realtà è un nastro adesivo decorativo realizzato con carta giapponese tradizionale (wa che significa “giapponese” e shi che significa “carta”) che è ottimo per l’artigianato o per decorare il tuo diario.

Washi Tape o nastri washi

Ok, ma non era speciale?

A differenza della carta occidentale prodotta con la polpa degli alberi, il washi proviene dagli arbusti giapponesi. In genere, è fatto con ganpi, kozo, mistumata o talvolta canapa, ma può essere modellato da quasi tutte le piante.

Il fatto che il washi tape sia realizzato con risorse altamente rinnovabili ed è biodegradabile significa che è un’ottima aggiunta al tuo nuovo stile di vita sostenibile. Quindi sì, puoi riciclare il tuo Washi Tape!

Non c’è bisogno di impugnare forbici affilate, il nastro washi è facile da strappare a mano, il che lo rende un’ottima risorsa adatta ai bambini. Per gli scribacchini, là fuori, è facile da scriverci sopra e colorare, se la carta comune è troppo “banale” per te. Una volta che ti sarai stancata basterà rimuoverla e metterne una nuova e i tuoi bambini potranno ricominciare da capo.

È durevole, è impermeabile e resistente al calore – in caso di perdite dalla bottiglia d’acqua nella borsa, fuoriuscite di vino durante il lavoro o se per qualsiasi motivo artistico hai bisogno di passare un asciugacapelli sul tuo diario (nessun giudizio, lo fai tu). E si staccherà senza danni per essere riutilizzato, dandogli un ottimo rapporto qualità-prezzo e un segno di spunta nella casella di riduzione dei rifiuti.

E cosa faccio con il washi?

Washi è ottimo per abbellire gli scrapbooking (i tuoi album dei ricordi), sia come abbellimento stesso o semplicemente come un modo più vivace per attaccare altri pezzi.

  • Il Washi è un Tape (nastro) Decorativo Coprente per lavoretti di Fai da Te, diari, Biglietti e Schizzi.
  • Assicurati che il tuo regalo sia il più bello del mucchio usando del washi per fissare la carta da regalo.
  • Ravviva il tuo diario con colori e motivi vivaci usando il nastro washi.
Decorazioni agenda con washi tape

Ovviamente, puoi trovare tantissimi nastri washi fantastici e convenienti ...

Non dimenticare di condividere questo articolo di washi art anche sui social!